Tre anni

Oggi sono tre anni dal giorno in cui mi sono trasferito in Giappone: 10 Agosto, San Lorenzo.

L’unica cosa che mi viene da pensare, e’ che la mia vera vita qui inizia ora e che il terremoto ha giocato un ruolo fondamentale.

E che Gianfranco, un italiano che vive a Tokyo da oltre 12 anni, me lo disse proprio tre anni fa: “Non avere fretta, ti ci vorranno almeno tre anni. Questo e’ un paese molto lento, anche se non sembra.”

6 commenti on “Tre anni”

  1. Marco ha detto:

    Chissà se un giorno, potrò dire lo stesso…intanto buon onomastico!!

  2. Watanabe ha detto:

    Buon anniversario.
    Prima o poi tornerai in patria? Scusa se te lo chiedo ma in questo anno che ti leggo non ho capito se il tuo è stato un trasferimento definitivo o legato ad un periodo preciso.

  3. Lorenzo Barassi ha detto:

    Grazie Marco.
    @Watanabe: sei mesi fa ero dell’idea di rientrare con la fine del 2011.
    Adesso, per fortuna, e’ piu’ indefinita: credo che ritornero’ quando saro’ stanco di vivere qui o per cause di forza maggiore.
    Comunque l’idea iniziale era di passarci almeno tre anni.

  4. alice ha detto:

    è vero , anche io penso che sia un paese lento, in tante cose. a me, ancora non m’ha preso del tutto.

  5. Roberto67 ha detto:

    Ciao, ho cercato la tua mail ma non l’ho trovata, scusa se ti contatto così. Potresti contattatmi alla mail: rischiocalcolatoteam (chiocciola) gmail.com ? Vorrei farti una proposta riguardo al tuo blog. Spero potrà interessarti.

  6. Lorenzo Barassi ha detto:

    @alice a chi lo dici. e in effetti alle volte, puo’ essere esasperante.


Rispondi

