Nagatomo

Post d’obbligo visto che questa mattina su tutti i canali tv, passavano le immagini dell’esordio in Italia, con i commentatori emozionati. Se lo merita: e’ bravo, umile e ha una faccia da pesce gatto troppo simpatico. E poi, ho letto che, alla fine uscendo dal campo, ha fatto un inchino di saluto allo stadio.

Comunque e’ l’ennesima dimostrazione che il calcio giapponese e’ in ascesa e inizia a sfornare giocatori davvero di livello. Mi confermava questa cosa un mese fa circa, Kyo un amico giapponese, fisioterapista sportivo. Vive in Italia da oltre cinque anni e lavora sopra tutto con i calciatori, in particolare Morimoto a Catania. A parte la nazionale maggiore che ha appena vinto la Coppa d’Asia, mi diceva che anche i giovanissimi (ad esempio quelli che giocano nelle squadre delle scuole superiori) sono migliorati in maniera esponenziale. Anche perche’ si ispirano sempre meno al calcio brasiliano e iniziano a curare di piu’ il fisico e l’aspetto tattico. Meno tecnici, piu’ concreti, insomma.

Ho capito, quest’anno mi andro’ a vedere un po’ di J League (oltre al baseball, ovviamente!).

2 commenti on “Nagatomo”

  1. Watanabe ha detto:

    Corre come un disperato Nagatomo san.

    Cmq io da questo post deduco che è arrivato il momento di una nuova serie di Holly e Benji con Zaccheroni al posto di Roberto Sedinho.

  2. Lorenzo Barassi ha detto:

    Secondo me ci stanno gia’ pensando.
    Ormai non mi stupisco piu’ di nulla…


Rispondi

