Tokyo 1981_2011

L’altra sera in metropolitana, credo per colpa di “Goodbye Stranger” in cuffia e dei cartelli pubblicitari retro illuminati dai neon, riflessi nei vetri del treno, mi e’ sembrato di essere in una di quelle foto fatte in America che guardavo da bambino sui libri (specialmente atlanti) e che hanno sempre attirato la mia attenzione. Quelle classiche foto da banca immagine che vengono usate per accompagnare i testi che riguardano le grandi città, magari nelle guide turistiche: stazioni della metro affollate, hall di alberghi in stile Las Vegas, stadi pieni di gente etc. con le ombre cariche di nero, le insegne luminose che sembrano disegnate e riflesse ovunque, spesso fatte con il grandangolo al crepuscolo o la sera.

A quel punto, prima ho capito da dove nasce il mio modo di scattare, poi ho guardandomi intorno, mi sono reso conto che alcune zone di Tokyo non devono essere molto cambiate da quando ero un bambino. Certe stazioni della metro, appunto, sembrano essersi congelate a meta’ degli anni ’80: i colori, le luci, gli arredi, i materiali e anche qualche pubblicità, ti rimandano indietro all’epoca della “Bubble Economy”.

E’ stato un attimo comunque: la sfilza di “Madonne assonnate da Tokyo” sparse sui sedili del vagone, vere icone contemporanee e tutte dotate di iphone, mi hanno riportato alla realtà. E’ stata una bella sensazione e comunque, mi piace essere qui.


3 commenti on “Tokyo 1981_2011”

  1. maxito scrive:

    … e tu sei sempre senza? (iPhone, intendo)😉

  2. Lorenzo Barassi scrive:

    Yes😀
    Pero’ non nego l’attrazione.
    Oltretutto ho rinunciato a prendere un ipod touch nuovo…

  3. Portinaio scrive:

    A quando la foto di questo momento?
    Bravo resisti alla tentazione del Caphone!


Lascia un commento

