Due anni

Due anni di blog, due anni di Giappone…

Festeggiati a dovere presso l’ufficio immigrazione di Shinagawa. Ecco questa volta niente da dire: in 35 minuti ho fatto tutto il necessario e mi sono ritrovato con il permesso esteso per i prossimi tre anni. Inoltre oggi ho avuto l’ennesima prova che cinesi sono i campioni del mondo assoluti di caos: riuscirebbero a incasinare una fila di cinque sedie imbullonate a terra. Quando entra un gruppo negli uffici, leggi il panico negli occhi degli impiegati giapponesi. Parlano tutti insieme, fanno le file a ventaglio, imprecano al cellulare, si chiamano ad alta voce da una parte delle stanze, come in Italia ma all’ennesima potenza. Adesso capisco perche’ la ragazza allo sportello, appena ha visto il mio passaporto, ha fatto un sorriso davvero inusuale.

Comunque complimenti davvero all’efficenza, che con grande gioia, zittisce la mia vena polemica. Yes! Shut up LNZ!

3 commenti on “Due anni”

  1. marco ha detto:

    “riuscirebbero a incasinare una fila di cinque sedie imbullonate a terra” è ottima e rende perfettamente l’idea 🙂

  2. roberta ha detto:

    ma sono già due anni? davvero? mamma mia come passa il tempo! e quando vieni a trovarci mio caro?
    bacioni

  3. Lorenzo Barassi ha detto:

    Eh si, due anni pieni.
    Mi piacerebbe passare presto ma per ora non ci sono grandi possibilita’…


Rispondi

