10 Agosto

San Lorenzo, e un anno che sono in Giappone.

Bilancio tutto sommato positivo: ho trovato dei nuovi amici, inizio ad avere una base di lingua ma sopra tutto inizio a capire meglio questo paese (che in realta’ frequento costantemente dal 2002).

Ecco, ho passato un sacco di tempo a scoprire i meccanismi che regolano questo posto e alla fine sono giunto alla conclusione che e’ perfettamente inutile se voglio rimanere qui a lungo. E non parlo di filosofia o massimi sistemi ma della vita di tutti i giorni, impregnata di una serie di attitudini e comportamenti spesso inspiegabili per chi non e’ giapponese.

Spero solo imparino ad esser un po’ piu’ flessibili, gli farebbe molto bene.

Ah giusto per non farci mancare niente: dopo il terremoto di ieri e’ in arrivo un tifone, tra oggi e domani.


4 commenti on “10 Agosto”

  1. daniele! scrive:

    ciao lorenzo, io sono a Tokyo, ma il terremoto non l’ho neanche avvertito!! ero ad akihabara a quell’ora !!

  2. Lorenzo Barassi scrive:

    Mi hanno spiegato che dipende dal terreno su cui e’ costruito l’edificio: e’ possibile che si senta forte in una zona e magari a 1 km di distanza, lo stesso terremoto, e’ appena percettibile.
    La zona a est di Tokyo sembra essere piu’ sensibile a causa del tipo di suolo.

  3. Marco Dominici scrive:

    Ciao Lorenzo, ti capisco benissimo, anche io ho vissuto alcuni anni in un paese con abitudini completamente diverse (la Siria) e sono orgoglioso soprattutto del fatto che ci sono andato senza nessun tipo di pregiudizio o aspettativa. Poi sono giunto alla tua conclusione, farsi troppe domande “da occidentale” è perfettamente inutile.
    Ora poi, che ho anche sposato un’araba, continuo ad avere a che fare con la loro mentalità e devo dire che è molto affascinante, anche se non la devo necessariamente condividere.

  4. Lorenzo Barassi scrive:

    Ciao Marco ben ritrovato e grazie dei complimenti.
    Credo che la tua storia sia davvero esemplare, ben piu’ della mia…


Lascia un commento

